Code Week 2025: settimana europea della programmazione

dal 11 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso gestita da volontari e sostenuta dalla Commissione europea.

La Settimana Europea della Programmazione è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea e gestita da volontari, aperta a scuole, insegnanti, biblioteche, club di coding, aziende e istituzioni. 

Partecipare significa:

  • promuovere l’importanza del pensiero computazionale,

  • coinvolgere attivamente gli studenti,

  • creare connessioni con scuole e organizzazioni a livello locale o internazionale,

  • collaborare con altri insegnanti e ricevere supporto,

  • ottenere un Certificato di eccellenza.

In questa pagina verranno pubblicati alcuni dei lavori realizzati dalle classi partecipanti.


SCUOLA PRIMARIA

In occasione della settimana del coding , gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola primaria di Ripa T., si sono cimentati in semplici attività di pixel art. Partendo dal disegno hanno ricavato il codice e successivamente dal codice ottenuto un disegno. Un'attività divertente e coinvolgente , che li ha visti attenti ed entusiasti

PRIMA  PRIMA  PRIMA  PRIMA

Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Ripa Teatina hanno partecipato a laboratori di coding unplugged e plugged, svolti anche in modalità di classi aperte, e ad eventi nazionali e internazionali come Cody Trip e C’è posta per ET, per sviluppare la collaborazione e il pensiero computazionale. 

Classi seconde Ripa  Classi seconde Ripa  Classi seconde Ripa

Classi seconde scuola primaria di Torrevecchia Teatina.  CODING UNPLUGGED - Dopo la lettura del primo capitolo dell'albo Hello Ruby i bambini della classe seconda hanno dovuto eseguire e dare istruzioni per compiere alcune azioni quotidiane. Questo gli ha permesso di capire l'importanza di impartire dei comandi nell'ordine giusto.

classi seconde  classi seconde  classi seconde 


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli studenti delle classi 1ª, 2ª e 3ª della Scuola Secondaria di Primo Grado di Miglianico e Giuliano Teatino si cimentano nella programmazione: dai videogiochi a utili applicazioni come una calcolatrice e un clone di Paint!

SCUOLA SECONDARIA  SCUOLA SECONDARIA  SCUOLA SECONDARIA 

Ultima revisione il 08-11-2025